Nicolas Ragonneau | Il Proustografo | Edizioni Clichy | 2022

Nicolas RAGONNEAU, Il Proustografo, trad. par Giuseppe Girimonti Greco et Ezio Sinigaglia, Florence, Edizioni Clichy, 29 novembre 2022.

 

Quanti libri ha venduto Proust? Dove scriveva? Cosa leggeva? Che viaggi ha fatto? Quali farmaci prendeva? Qual è la frase più corta – e la più lunga – della Recherche?
E tante, tante altre curiosità per scoprire tutto su questo fondamentale autore e la sua monumentale opera

Uno sguardo inedito su Proust a cento anni esatti dalla sua morte, in un incredibile lavoro di sintesi e illustrazione, con sorprendenti e dettagliatissimi grafici, mappe e dati che ne ripercorrono vita e opere

«Un gioiello» Le Magazine Littéraire

«Il libro imperdibile per ogni proustiano che si rispetti» Lire

Le risposte a tutte le domande che avreste sempre voluto fare (e anche a quelle che forse non vi erano mai venute in mente) su Marcel Proust e sulla sua imponente Recherche, in un solo libro. A cento anni esatti dalla sua scomparsa, avvenuta a Parigi il 18 novembre del 1922, Il Proustografo ripercorre, in modo accurato e diretto, la vita e l’opera del grande scrittore, attraverso un centinaio di grafici che – con numeri e immagini – svelano a colpo d’occhio di tutto e di più sul suo conto, in uno strumento indispensabile per conoscere ogni più piccolo dettaglio sulla sua vita straordinaria. La sua esistenza in cifre, come era la sua Francia, quali i luoghi della sua vita – dal 102 di Boulevard Haussmann, a Parigi, dove si è lanciato nell’impresa della scrittura del suo capolavoro, all’ultima dimora in Rue Hamelin, fino al cimitero di
Père-Lachaise, dove riposa. E ancora, tutti i tipi di baffi che ha portato, i libri che ha letto, i personaggi a cui ha dato vita, le citazioni indimenticabili, la storia e la ricetta delle celebri madeleines. Fino a un vero e proprio viaggio all’interno della monumentale Recherche: quante e quali parole contiene, le lunghe e famose «paperoles», tutte le edizioni e le traduzioni dell’opera, e molto, molto altro. Un’enciclopedia infografica immediata, raffinata – tutta nei colori bianco, nero e oro – e imperdibile.