Marcel Proust è Dio, documentaire-film de Simone Cutri, sera présenté à Turin le 18 novembre 2022.
Lettre du réalisateur :
Gentilissimi,
Venerdì 18 novembre 2022, avrà luogo, alla Fondazione G. Amendola (via Tollegno 52, Torino), la serata Marcel Proust è Dio, per celebrare il grande autore francese a cento anni esatti dalla sua morte.
In sintonia, detto simpaticamente, con l’opera di Proust, questo appuntamento vuole essere contemporaneamente la fine e l’inizio del mio progetto: la fine delle ricerche preparatorie e l’inizio di un lavoro che porterà al compimento del docu-film Marcel Proust è Dio, del quale curo scrittura e regia e che è in fase di post-produzione.
Tutto il progetto prevede la realizzazione di un apparato di interviste messe a disposizione sul web, un podcast per la versione solo audio e, appunto, il docu-film sopracitato.
Durante la serata assisteremo alla presentazione del documentario, ne vedremo degli estratti in rough version e ascolteremo gli interventi di alcuni dei partecipanti che ho avuto il piacere di intervistare su Proust e la Recherche o su argomenti a corollario (Ruskin, l’Impressionismo, la ricezione di Proust in Italia). Con me, relatore e moderatore della serata, il Prof. Davide Vago – Professore Associato di Lingua e Letteratura Francese, Università Cattolica di Brescia. Per indicazioni più precise sullo svolgimento della serata, si rimanda al programma che troverete altrettanto in allegato, ricevendo questo invito.
Nel ringraziarvi per l’attenzione, ho il piacere di invitarvi a partecipare alla serata e vi porgo i più cordiali saluti.
Vi auguro il meglio,
Simone Cutri
Programme :
Programma serata – Marcel Proust è Dio
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
yangjiezhao (14 novembre 2022). Simone Cutri | Marcel Proust è Dio | Documentaire-Film | 18 nov. 2022. Proust au croisement des disciplines. Consulté le 6 décembre 2024 à l’adresse https://doi.org/10.58079/sygp